Restaurant City (suggerimenti minimi)

Ultimo aggiornamento: dopo la manutenzione del 28/08/09,  Restaurant City ha aggiornato il gioco integrandolo con un “Herb Garden” (l’orticello da coltivare), con nuove pietanze nel menù e un numero maggiore di livelli.

Cosa degna di nota, a parte i livelli per quelli che stavano fermi da un po’, è propio l’orticello su cui è possibile piantare un seme dal 16° livello in poi. Ogni inseminatura costa 2.000 coins e purtroppo non è possibile sapere prima cosa è stato inseminato, bisognerà aspettare almeno la fioritura. Sicuramente dall’orto verranno fuori delle spezie utili in cucina, ma sarà un ulteriore impegno poichè bisognerà curarlo innaffiandolo (cliccandoci su) mediamente ogni nove ore, altrimenti si secca, ma niente paura, la pianta non muore ma rallenta la sua crescita.

herb garden

herb garden

il mio ristorantino

Chamboo Dinner
Restaurant City è un giochino della Playfish, una delle social games companies più attive in Facebook, a cui mi sono affezionato ultimamente. Prediligo i “giochini” semplici scaccia-pensieri con un minimo di implicazione graduale dell’impegno ma con il contemporaneo coinvolgimento degli amici del social.  Lo preferisco ad allevare un cuccioletto o coltivare un pezzetto di terra.

Con Restaurant City apri il tuo ristorante e inizi a impiegare i tuoi amici come cuochi, camerieri o addetti alle pulizie. Pian piano decori e personalizzi sia il locale che il menù da offrire ai clienti. Con la moneta che accumuli abbellisci il tuo locale o compri gli ingredienti della cucina (che però, trattandosi di un social, puoi anche scambiare con gli altri amici ristoratori).

La passione per il giochino mi ha portato a esaminarlo con una certa accuratezza e a ricercare qualche piccolo trucco (ma non cheat) per muoversi consapevolmente e crescere più agevolmente.

In ogni caso il regolamento completo del gioco sta qui !

Ecco, dunque, qualche piccolo consiglio di gioco.

I soldi
Guadagnerai soldi automaticamente ogni qual volta un cliente va via dopo aver mangiato, ma puoi guadagnarne anche raccogliendo la spazzatura (anche in altri ristoranti) o scuotendo gli alberi intorno al tuo ristorante (ciccandoci su) ma si tratta comunque di pochi spiccioli .

I tavoli
Non disponete i tavoli, all’interno del locale, lontani tra loro e/o lontani dalle cucine poiché i camerieri metteranno più tempo per servirli e rischierete che i clienti si stanchino e vadano via. Conviene mettere qualche sedia in più, senza tavolo, in modo che i clienti invece di abbandonare subito il locale si siedano in attesa del loro turno (ogni cliente che va via senza aver mangiato è un voto negativo per il vostro locale). In ogni caso dopo aver atteso un po’ il cliente se ne va comunque.

I dipendenti
Non fate scendere il livello degli addetti sotto l’80%, altrimenti lavoreranno di meno e male (e scende la vostra reputazione).  Alzate ogni volta il loro livello dandogli da mangiare, oppure mettendoli a riposare.
Potete assumere un collaboratore dopo esser cresciuti di livello e quando l’icona della lente di ingrandimento lo indicherà (allora potrete scegliere tra gli amici di FB cliccando su Hire).  Per licenziare un addetto basterà selezionare l’avatar e cliccare su Sack, ovviamente bisognerà pagargli una buona uscita di 200 coins.

I wc
Dall’8° livello in poi conviene costruire almeno un wc, vi farà ottenere punti esperienza dopo che ogni cliente l’avrà usato.

Restaurant City

l’interno di Chamboo Dinner

Gli ingredienti
Ovviamente in un ristorante si preparano piatti e per cucinarli necessitano gli ingredienti, ergo bisogna ottenerli. Otterrete un ingrediente omaggio al giorno quando farete il login, e anche rispondendo esattamente al
quiz che una volta al giorno il gioco vi proporrà all’interno della vostra casella postale. Ecco, per esempio, alcune delle domande che potreste ritrovarvi di fronte:

D: Agar is a gelatinous substance derived from what?
R: Seaweed
D: Bechamel sauce is also known as…
R: White Sauce
D: To blanch a vegetable, means to?
R: Boil and Cool off quickly
D: Calamari is fried?
R: Squid
D: What is a Calzone?
R: A turnover made of pizza dough
D: In which restaurant would you typically find Calzone?
R: Italian.

Qui c’è un elenco completo di tutte le domande.

Oltre a comprarli, ma sono troppo cari, potete ottenere un ingrediente gratis quando visitate per la prima volta il ristorante di un amico e quindi: più amici avrete nel gioco più ingredienti potrete collezionare.  E’ normale che il meccanismo social tenda a farvi invitare i vostri amici a unirsi al gioco, ma se non volete spammare tutti i vostri contatti potete iscrivervi a uno dei tanti gruppi denominati “Restaurant City” e lì o aggiungete tutti quelli che volete oppure lasciate il messaggio “add me” nella bacheca del gruppo. Per praticità e per non riempirvi la lista di amici di perfetti sconosciuti, vi suggerisco di crearvi un’apposita lista di amici, che potete denominare “Restaurant City“, così una volta ottenuto il bonus potete tranquillamente svuotare la lista di tutti questi “amici di comodo”.
Vi conviene, inoltre, lasciare un po’ di ingredienti senza il lucchetto, eccetto quelli che vi servono per i piatti da aumentare di livello,  in modo da favorire lo scambio con i vostri visitatori. Ricordate che se tenete sempre tutti gli ingredienti con il lucchetto alla lunga nessuno verrà a trovarvi.

Scambiare gli ingredienti
Entrate nel ristorante di un tuo amico e cliccate sull’icona Trade Ingredients, qui potrete gestire il vostro scambio.
Gli ingredienti oggetto di scambio compariranno nel menu degli scambi. Scegliete l’ingrediente che vi serve e offrite quello che volete ma ricordate che potrete scambiare soltanto ingredienti a parità di stelline oppure offrendone uno con qualche stellina in più.

I livelli di un di piatto
Ogni volta riuscite ad aumentare il livello di un piatto, aumentate anche la percentuale di guadagno in “Gourmet Points” nel momento in cui un cliente sceglie quel piatto (il rapporto è 0,2 punti per ogni livello).
Per aumentare il livello di un piatto avrete bisogno di tutti gli ingredienti che quel piatto richiede. Quando li avrete ottenuti potete premere su Change Menu e poi selezionare Learn sotto il piatto scelto.
Per incrementare il livello di un piatto serviranno nuovamente gli stessi ingredienti, selezionate Change Menu, cercate il piatto che desiderate aumentare di livello, e premete su Level Up.

Il dispenser di bibite
E’ utile soltanto dopo il 15° livello perchè solo allora i clienti chiederanno anche da bere. Ma ricordate che anche questi dispenser saranno utilizzati dai camerieri allo stesso modo delle pietanze, quindi disponeteli allo stesso modo delle cucine.

Le sedie
Potete lasciare all’interno del locale alcune sedie, senza tavolo, dove i vostri clienti potranno aspettare il proprio turno. Vi conviene metterle lontano dall’ingresso e con un percorso obbligato in modo da far “perdere tempo” ai nuovi avventori. Inoltre se potete spendere almeno 8.000 coins conviene installare anche una “Arcade Machine” così qualche cliente in attesa si intratterà giocando e andrà via senza darvi un giudizio negativo.

Il numero di piatti che potete servire
Il numero di piattiche sarete in grado di offrire alla vostra clientela dipenderà dal livello che avrete raggiunto, perciò tenete a mente questa piccola regola:

Livello 1 – 10      =   1 piatto
Livello 11- 200 =   2 piatti
Livello 21 – 27   =   3 piatti

La Popularity
Se non seguite più il gioco, non lasciatelo attivo perchè il vostri addetti si stancheranno fino a non lavorare più (si adageranno sul pavimento stremati) e la vostra popolarità calerà a picco per via dei clienti che entrando nel ristorante e uscendo senza aver mangiato vi lasceranno un voto negativo. Quindi, quando vi siete stancati di giocare, andate in Recordate (l’icona della sedia),  bloccate la porta di ingresso al ristorante con qualsiasi cosa (una sedia, una pianta, un tavolo, o una qualsiasi suppellettile) in modo da impedire ai clienti di entrare, mettete tutti i dipendenti a dormire e poi salvate il gioco prima di uscire.

La Random Street. Se entrate nella Random Street potrete visitare e votare gli altri ristoranti (per votare dovete entrare all’interno del ristorante e cliccare sull’icona con la manina e le stelline).  Se volete essere votati anche voi e aumentare il numero di stelline  sotto il “Gourmet Points”,  dovete accettare il disclaimer (icona di una mano con cartellina) “Join Gourmet Club“.

Significato delle icone mostrate dai clienti:

pollice verde = soddisfatto del cibo e del servizio;
pollice rosso = non soddisfatto del servizio;
sedia = non ci sono posti disponibili;
tavolo = il cliente ha un posto a sedere ma è in attesa di un tavolo disponibile;
orologio = il servizio è troppo lento.

Infine, se volete, potete cambiate il nome del vostro ristorante scrivendo ogni volta l’ingrediente che vi manca, per segnalare a tutti gli amici che passano per la street di quale ingrediente avete bisogno.  E’ una maniera molto drastica ma abbastanza pratica che molti adottano.

Se nel tempo mi verranno in mente ulteriori suggerimenti avrò cura di aggiornare questo post, ma anche voi potrete collaborare con i vostri commenti.

:)