Vi sarà capitato di rinnovare la patente ultimamente? A me si e in un paese che sterza verso il digitale ho avuto la netta sensazione di fare un bel balzo all’indietro.
Sono al terzo rinnovo e con quella “vecchia” la cosa si risolveva in pochi giorni: dopo versamenti, certificati e visita, ti arrivava a casa un piccolo traghettino autoadesivo rosa da appiccicare sulla patente e finiva li. Adesso, invece, deve arrivarti la “nuova” patente direttamente a casa.
Dopo 3 versamenti su CC postale (macché volevate pagare col bancomat?), un certificato dall’ottico (perché porto gli occhiali), un certificato dal medico curante, una foto formato tessera (40 x33) e la visita medica presso l’ASP competente, ho atteso il recapito della nuova patente. Il postino arriva un martedì mattina, dopo 5 giorni, e mi lascia un avviso perché ovviamente lavoro e non sono a casa.
“1° avviso di mancata consegna” è intitolato il biglietto, poco male, andrò a ritirarla io. Poi leggo meglio e non c’è scritto da nessuna parte che posso ritirare in posta la patente. E’ un avviso di Poste Italiane della tipologia “PostaPatente” che mi invita a telefonare al Contact Center (e per semplificarmi la vita mi suggerisce anche la sequenza delle scelte: opzione 1, scelta 3). Chiamo e chiedo dove posso ritirare la mia patente e il contact center mi dice che non è possibile che posso soltanto concordare con loro un giorno per la consegna. Ok va bene qualsiasi giorno, l’importante che mi diate un orario. Si, mi risponde, dalle 8 alle 18. Ma non posso mettermi in ferie per apettare il postino…. Allora, mi dice ancora il contact center, non devo far altro che aspettare che il postino faccia il secondo tentativo di recapito (cosa che avverrà nel giro di 10 giorni) e se non la trova le lascerà un nuovo avviso con il quale potrà recarsi direttamente in posta a ritirare la patente.
Va bene, farò così… del resto non ho scelta. L’iter è strano e non riesco a capire perché devo per forza aspettare un secondo tentativo ma tant’é.
Dopo 10 giorni esatti il postino suona nuovamente alla porta e questa volta ci sono io ad aprire.
– Oh finalmente mi consegna sta benedetta patente.
– Deve darmi 6 euro e 86 centesimi, dice lui.
– Ecco (e gli porgo 10 euri) .
– Non ho il resto.
– E io non ho 6 euro e 86 centesimi.
Allora, senza molti preamboli, mi lascia il 2° avviso di mancata consegna, dicendomi che con quello potrò andare direttamente alle Poste a ritirarla.
Chissà per quale strano motivo il Ministero dell Infrastrutture e Trasporti abbia messo su, insieme a Poste Italiane, questo stranissimo meccanismo di consegna…. Se era solo per farmi pagare € 6,86 poteva chiedermeli prima facendomi effettuare il 4° versamento.